venerdì 30 novembre 2012

novembre


GIOVANNI PASCOLI : NOVEMBRE

Gemmea l'aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
e del prunalbo l'odorino amaro
senti nel cuore...

Ma secco è il pruno, e le stecchite piante
di nere trame segnano il sereno,
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante
sembra il terreno.

Silenzio, intorno: solo, alle ventate,
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cader fragile. E' l'estate
fredda, dei morti.


SAN  MARTINO  (11 novembre),L'INVERNO E' VICINO

L'estate di San Martino (11 novembre) dura tre giorni e un pochino.

QUANDO ARRIVA SAN MARTINO (11 novembre) , OGNI MOSTO DIVENTA VINO

Trenta di conta Novembre, con April, Giugno e Settembre; di vent'otto ce n'è uno, tutti gli altri ne han trentuno.




7 commenti:

  1. Novembre ci ha salutato, dicembre si è presentato!

    RispondiElimina
  2. Bello veramente questo post cara Robby.
    Buon fine settimana con un mio abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ciao Robby
    ieri ho saputo che sarai la mia abbinata allo swap.
    Non ho visto la tua email nel blog,mi scrivi tu?Vorrei chiederti alcune cose.
    Lu

    RispondiElimina
  4. non ricordavo questa poesia del pascoli è molto bella ho un poeta da riscoprire

    RispondiElimina
  5. Ciao, Robby cara!
    Ti ringrazio dei tuoi sempre graditi passaggi dal mio blog, e ti chiedo scusa se ultimamente sono latitante, ma purtroppo al momento non mi è davvero possibile fare più di quel (pochissimo) che faccio... ma siete sempre nei miei pensieri e nelle mie preghiere, tutti, e prometto che entro Natale mi farò viva con un nuovo post, magari breve, ma ci sarò, per fare gli auguri a tutti voi...
    ...e, a Dio piacendo, nel nuovo anno dovrei riuscire a tornare...
    ...MOLTO probabilmente "sotto un'altra forma", ma dovrei farcela !!!

    Nel frattempo lascio un abbraccio grandissimo, di cuore, a te e
    Hay Lin !!!

    M@ddy

    RispondiElimina
  6. ciao, anche novembre se n'è da poco andato e ora con dicembre qui a Milano è arrivato il freddo !!!!!!!
    buona domenica sera e ricordati di dare un bacetto ad Hay Lin

    RispondiElimina
  7. ciao
    grazie per essere passati di qua.

    RispondiElimina

Rispondi