venerdì 16 luglio 2010

CAMPAGNA SOCIALE CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI


Archimede, spot sociale e corto contro l’abbandono ideato e diretto da Andrea dalla Zanna, regista teatrale pluri-premiato, e presentato l’11 settembre 2009 alla 66a Mostra Internazionale D’arte Cinematografica, Mostra del Cinema di Venezia, promosso da quattro tra le più note Associazioni nazionali attive nell’ambito del rispetto e della protezione degli animali, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Freccia 45, Gaia Animali e Ambiente ed OIPA, in collaborazione con Pets & The City, sarà proiettato anche quest’anno nelle aree di sosta delle tangenziali milanesi e dell'autostrada A7 Milano-Genova durante i mesi di luglio ed agosto.
La campagna sociale, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero Lavoro, Salute E Politiche Sociali, è stata ben accolta dalle televisioni e la messa in onda verrà avviata con la proiezione sui canali Mediaset (Rete 4, Canale 5 ed Italia 1) dal 18 al 24 luglio.
Le riprese si erano svolte nel mese di giugno 2009 a cura di Anna Murro e Paolo Lato, produttori per Crackartoons Studios, unitamente ad una troupe di 18 persone, oltre agli attori Carmen De Gironimo e Davide Fumagalli, diversi figuranti e 3 cani addestrati, grazie alla fotografia di Mauro Falomi ed all’apporto degli effetti visivi realizzati da Ubik Visual Effects, già vincitrice del David di Donatello per Cantando Dietro i Paraventi di Ermanno Olmi.
Il noto cantautore Caparezza aveva aderito al progetto, firmando il brano che accompagna lo spot.
Un messaggio forte, condiviso dalle Associazioni promotrici e dai partners del progetto, una chiara condanna dell’abbandono, un comportamento sconsiderato dell’uomo nei confronti di un’altro essere vivente, un messaggio reso ancora più coinvolgente grazie all’utilizzo del linguaggio cinematografico.



Guarda lo spot alla pagina http://www.oipaitalia.com/randagismo/notizie/archimede.html




La storia di Archimede, ideata e diretta da Andrea Dalla Zanna, regista teatrale pluri premiato, ha come protagonista un cucciolo di cane che appartiene ad una giovane coppia. La sorte dell’animale, chiamato ironicamente Archimede, per la sua aria un po’ indolente, si lega alla parabola amorosa ascendente e discendente dei suoi proprietari. Il giorno in cui fra i due esseri umani cessa l’amore, Archimede ormai cresciuto viene abbandonato lungo l’autostrada. Ma si verifica un imprevisto, un incidente stradale, che trasforma l’abbandono di Archimede in una formidabile lezione morale per gli esseri umani.
Un messaggio forte, condiviso dalle Associazioni promotrici e dai Partner del progetto, una chiara condanna dell’abbandono, un comportamento sconsiderato dell’uomo nei confronti di un altro essere vivente, un messaggio reso ancora più coinvolgente e impattante grazie all’utilizzo del linguaggio cinematografico.



http://www.oipaitalia.com/randagismo/notizie/archimede.html

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi