sabato 15 giugno 2013

Abbazia dei Benedettini di Monte Maria

I primi monaci fondarono questo monastero nella solitudine delle montagne come luogo di preghiera e di lavoro secondo l'esempio di San Benedetto. Il nucleo del complesso architettonico risalente al 1146 è costituito dalla cripta costruita nella roccia e dalla basilica sovrastante (barocchizzata nel 17° secolo). Nella cripta, i monaci si riunivano in preghiera. Dopo la ristrutturazione avvenuta nel 1643, divenne luogo di sepoltura. Nel 1980 gli inserti tombali vennero asportati e le raffigurazioni angeliche, coperte per secoli, ricomparirono in tutto il loro splendore. L'ala sud e l'ala est del convento, tutt'ora abitazione dei monaci Benedettini, non sono aperte al pubblico.
Il risanamento dell' ex edificio rurale, avvenuto tra il 2004 e il 2008, ha permesso di conservare le antiche murature allo stato originale e di aggiungere elementi contemporanei. Il nuovo museo sistemato a piano terra ci da un'idea della vita monastica, degli eventi storici e dell'interpretazione spirituale degli affreschi romanici della cripta.
La cripta è oggi riservata alla preghiera.




L' abbazia benedettina di Monte Maria si trova a ca. 1350 di altitudine, su un pendio sovrastante il paese di Burgusio, lungo la strada per Slingia e il Watles. Si trova in Val Venosta.




12 commenti:

  1. Ciao Roby ci sono stata tre volte, perchè è uno dei posti che amo di più. Mio marito ed io andiamo in Alto Adige ogni anno in estate e dal 2000 abbiamo scoperto questa abbazia e ogni tanto ci ritorniamo.
    Grazie per il post che mi ha fatto ricordare quanto è bella e suggestiva.
    Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao
      anch'io d'estate vado in Trentino Alto Adige....troppo bello.

      Elimina
  2. Cara Robby, ricordo che passando sulla Val Venosta si vede molto bene il grande e maestosa Abbazia Benedettina.
    Ciao e buona serata .
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Tomaso si vede questa abbazia e era un po' che mi incuriosiva e allora quest'anno ho deciso di andarci.

      Elimina
  3. Ciao Robby, mi hai fatto conoscere un luogo bellissimo che mi piacerebbe visitare.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Un altro angolo d'Italia ricco di bellezza e di storia, che merita di essere visitato.

    RispondiElimina
  5. dalle foto sembra proprio un posto di pace!
    baciotti a te ed a Hay lin

    RispondiElimina

Rispondi